FENOMENI ELETTROSTATICI

L’unità didattica è iniziata con l’osservazione di un esperimento in classe (una penna biro che, strofinata con il lembo di un maglione, attrae pezzetti di carta poggiati sul banco). Si è proceduto poi con la costruzione di appunti (come nei pdf allegati in fondo alla pagina), descrizioni di esperimenti, visione di filmati, e (come nelle slide allegate in fondo alla pagina) argomentazione delle ipotesi sull’esistenza delle cariche elettriche, sulle modalità di elettrizzazione e sulle proprietà dei materiali (isolanti/conduttori).

[La costruzione di appunti e la lezione dialogata sono avvenute prevalentemente in classe, mentre le attività che richiedevano l’uso del pc si sono svolte nell’aula di sostegno]
——————————————————————————————————-
Domanda:Cosa accade se strofiniamo una bacchetta di plastica con un panno?
Domanda:la tua risposta; se vuoi puoi descrivere l’esperienza fatta in classe.
Domanda:ora il video, preso da youtube, che riproduce la stessa esperienza che abbiamo fatto.

Cosa ti aspetti che accada se strofiniamo due bacchette dello stesso materiale con lo stesso panno? Se le sospendiamo con un filo, si attrarranno o si respingeranno?
E due bacchette di materiale diverso? Perché? Cosa succede?

——————————————————————————————————-
L’applet aiuta ad osservare prima i fenomeni, e poi a visualizzare il modello microscopico delle cariche. Per questo motivo, bisogna prima giustificare le proprie affermazioni, rispondendo alle seguenti domande, senza visualizzare le cariche, poi visualizzando solo quelle negative, poi visualizzandole tutte.

Domanda: Prova cosa succede strofinando tra loro i due palloncini. Prima di controllare le loro cariche, osserva se si attirano, se si respingono, o se restano lì dove li lasci.

Domanda: Cosa significa dire che un corpo è carico solo negativamente? Possiede solo cariche negative? Dopo aver provato a spiegare, verifica strofinando il palloncino sul maglione controllando tutte le cariche.

Domanda: Cosa accade alla parete, quando avvicini il palloncino? Prova a spiegare.

 

Quali tipi di elettrizzazione conosci, oltre all’elettrizzazione per strofinio?

Facilmente in questa fase ci si ricorda, almeno per averne studiato, dei tre metodi; ho osservato una buona comprensione del metodo di elettrizzazione per strofinio e per contatto, meno chiaro il metodo per induzione.

—————————————————————————————————————————

Riesci ad elettrizzare una forchetta metallica, tenendola tra le mani? Giustifica la tua risposta, con l’aiuto della figura. Poi guarda il filmato.

forchetta

 

Ricordi come abbiamo descritto l’uso del pendolino elettrico con la sferetta di metallo e con quella di plastica? Cosa accadeva nelle varie fasi, prima, durante e dopo il contatto con la bacchetta? Spiega.RIVEDERE

pendoli

——————————————————————————————————-

Qui le slides del percorso presentato:

 

——————————————————————————————————-

Qui una copia di una verifica scritta.